Gravidanza: l’ecografia in 3d e 4d, un’esperienza indimenticabile

foto tratta da palermomania.it
L’ecografia standard detta anche bidimensionale offre una “visione” del bimbo in tonalità grigia e a sezioni, non sempre indentificabili dai futuri genitori. Le apparecchiature più recenti offrono la possibilità di vedere in tempo reale immagini tridimensionali che assomigliano a un cartone animato rallentato, in una modalità chiamata 3D e 4D.

foto tratta da lobusca.com

Grazie a questa ecografia è possibile diagnosticare alcune malformazioni che potrebbero sfuggire alla normale ecografia bidimensionale come difetti del viso, delle mani, dei piedi e della colonna vertebrale. Purtroppo però l’ecografia tridimensionale non può essere eseguita come esame di routine, perchè è importante per lo specialista che esegue l’ecografia avvalersi di quella bidimensionale per avere tutti i elementi biometrici e morfologici del feto e vi garantisca che il bambino è sano. Solo in caso ci sia da chiarire qualche dubbio ci si avvalerà della tecnica tridimensionale per avere una visione più chiara. Qualora invece volete farla per vedere in anteprima il vostro piccolo, dovete sapere che non sempre resterete soddisfatti, perchè si potrebbe non riuscire a “catturare” immagini chiari, magari per la posizione del bambino in quel momento. Può essere eseguita con successo e soddisfazione in qualsiasi epoca di gravidanza. Ovviamente un maggiore impatto estetico si otterrà con un feto di medie dimensioni per esempio dalla 25 settimana in su. I costi di questo esame sono ancora alti purtroppo, ma credo che l’emozione che può dare vedere anche solo per un istante il visino del vostro bambino possa giustificare la spesa.

Precedente Libri: sapore di mamma, allattare dopo i primi mesi Successivo I cuscini per l'allattamento sono davvero utili?

3 commenti su “Gravidanza: l’ecografia in 3d e 4d, un’esperienza indimenticabile

  1. vittoria micillo il said:

    oddio! quanto mi sarebbe piaciuto!!! ma purtroppo, data la mia ignoranza in materia, ho deciso tardi di informarmi! come ogni mamma saprà, la curiosità è sempre alle stelle!!! io non vedevo l’ora di vedere il bel musino della mia Matildina :))) credo comunque che questo esame debba essere alla portata di tutti! siamo nel 2011!!!!! e se veramente aiuta a trovare quelle malformazioni che altrimenti potrebbero sfuggire,,,,perchè non adoperarlo più frequentemente??!! siete d’accordo??? un saluto a tutte le mamminee non!

    • paola il said:

      Questo tipo di ecografia putroppo non viene effettuata in tutte le strutture e il prezzo varia a secondo della regione. Comunque il prezzo si aggira intorno a 200 euro. Puoi telefonare alle strutture della tua città e informarti meglio. Spero di esserti stata utile.

Lascia un commento


*